WFT – EXTREME ETNA RUN
FULL DISTANCE
La frazione di corsa a piedi inizierà da Linguaglossa – Loc. Piano Provenzana per concludersi nello stesso punto.
42 KM – 2200 M D+. Il tempo limite per transitare al km 28 è fissato in 17 h dallo start (entro le ore 22:30). Tempo limite per concludere il WFT-EXTREME ETNA ore 01:00 del 26 ottobre 2025.
È un percorso altamente tecnico e completamente su sterrato e suolo lavico. Vivrete un’esperienza indimenticabile con la cima fumante dell’Etna a scandire ogni vostro passo e ogni vostra fatica. È necessario l’utilizzo di scarpe da trail e sono suggerite ghette basse per la sabbia e bastoncini. È obbligatorio portare con sé i materiali elencati nel regolamento ed una riserva d’acqua sufficiente, materiale che verrà verificato dai Giudici di Gara a Piano Provenzana prima di iniziare la frazione run. Attraverserete la Grotta della Neve, la Bomba Vulcanica e la Grotta di Serracozzo, la Bottoniera del 1911, la Cerniera di Fuoco del 2000 e altre meraviglie che solo un vulcano attivo può donare.
Saranno allestiti ristori al km 27 e all’arrivo. Al km 27 sarete obbligatoriamente affiancati dal vostro supporter per i restanti 14 km. Il supporter, in fase di registrazione, dovrà consegnare agli organizzatori il proprio certificato medico agonistico. Assieme affronterete la parte più ardua della frazione run, l’ascesa ai 3000 metri dell’Osservatorio Etneo e una discesa altamente tecnica che vi riporterà in pochi km ai 1800 metri di Piano Provenzana. Qui troverete il vostro traguardo che mai dimenticherete, sarete incoronati “Signore del Fuoco” con l’accensione di una torcia, la Torcia degli Dèi dalla Fucina del Dio Vulcanus a rappresentare questo vostro primato unico al Mondo.